Sardegnasport.it

Albo Regionale delle Società e delle Associazioni sportive

 

Registrazione 
IDM

Iscrizione all'Albo/
aggiornamento

Ricerca iscritti 
all'Albo

Guida all'iscrizione/
aggiornamento

 

La Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), cura e gestisce l'Albo regionale delle società e delle associazioni sportive sarde (legge regionale n. 17/1999, art. 9, comma 1).

L'Albo contiene tutti gli elementi utili all’identificazione e alla classificazione delle Società e Associazioni sportive operanti in Sardegna, comprese le Associazioni affiliate alle federazioni sportive riconosciute dal Comitato italiano paralimpico (CIP).

L'iscrizione all'albo regionale delle Società e delle Associazioni sportive è condizione necessaria per usufruire dei benefici della legge regionale n. 17/1999.
I dati inseriti al momento della prima iscrizione devono essere aggiornati annualmente.

La procedura e la modulistica per l'iscrizione all’Albo sono state approvate dalla Giunta Regionale con la Deliberazione n. 49/34 del 7 dicembre 2011.

Prima di effettuare l’accesso alle sezioni dedicate all’Albo, si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni e le procedure descritte nella “Guida all’iscrizione/aggiornamento”.

Registrazione IDM - Operazione preliminare alla prima iscrizione all’Albo è la registrazione del legale rappresentante dell’Associazione/Società sportiva al sistema regionale di autenticazione IDM (IDentity Management) RAS, che fornisce le credenziali per l’accesso a tutti i servizi informatici della Regione.
La password ha una validità di 6 mesi. In caso di scadenza, sarà necessario contattare il call-center dedicato al numero: 070 27 96 325.

Con le credenziali fornite dal sistema IDM RAS, le Associazioni/Società sportive potranno compilare on line le schede per la richiesta di prima iscrizione/aggiornamento all’Albo regionale delle Associazioni e delle Società sportive e quindi -a conclusione dell’istruttoria relativa al procedimento, effettuata dal competente ufficio regionale- ottenere il “Certificato di iscrizione” necessario per l’accesso ai benefici della legge regionale n. 17/1999. 

Prime iscrizioni - Le Associazioni/Società sportive che intendano iscriversi per la prima volta all'Albo regionale dovranno fornire alla Regione i dati societari richiesti nell’apposito modulo “Inserimento dati anagrafici”.
Il modulo dovrà essere inviato esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata, trasmettendo dalla casella PEC intestata specificatamente all’Associazione/Società sportiva (e non, dunque, da quella del legale rappresentante) all’indirizzo PEC del Servizio Sport, Spettacolo e Cinema: pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it

L'indirizzo di PEC intestato all’Associazione/Società sportiva costituisce -peraltro- un elemento richiesto dal sistema al momento della prima iscrizione o rinnovo dell’iscrizione all’Albo, subito dopo l’accesso effettuato con la procedura IDM. In mancanza di tale elemento, non sarà possibile effettuare alcuna iscrizione/rinnovo all’Albo regionale.

Rettifica dati anagrafici - Le Associazioni /Società sportive che necessitano della rettifica dei dati anagrafici riferiti a “Denominazione”, “Sede legale” e/ o “Legale rappresentante”,  dovranno trasmettere alla Regione l’apposito modulo “Rettifica dati anagrafici”.
Anche in questo caso, Il modulo dovrà essere inviato esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata, trasmettendo dalla casella PEC intestata specificatamente all’Associazione/Società sportiva (e non, dunque, da quella del legale rappresentante) all’indirizzo PEC del Servizio Sport, Spettacolo e Cinema: pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it

 

Documenti utili

- Guida all’iscrizione/aggiornamento [file .pdf]

- Modulo Prime iscrizioni: “Inserimento dati anagrafici” [file .rtf]

- Modulo Rettifica dati: “Rettifica dati anagrafici” [file .rtf]



TOP